Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INFILTRAZIONI UMIDE LUNGO LE COSTE MA SEMPRE ALTA PRESSIONE

L’alta pressione non molla (ancora) la presa. Tempo stabile e soleggiato fatta eccezione per nubi basse tra riviera Savonese e costa genovese.

Dopo un’altro fine settimana prettamente estivo sulla Liguria con temperature sempre di svariati gradi sopra la media del periodo l’inizio della nuova settimana è sempre sotto l’egida dell’anticiclone nord africano. Tuttavia lungo la costa savonese e quella genovese dalle prime ore del giorno nubi basse di origine marittima hanno dato il buongiorno mentre sul resto della regione i cieli si presentavano sereni. Queste infiltrazioni di aria umida nei bassi strati alla base delle nubi macajose sono un primo debole segnale di un indebolimento della campana anticiclonica che finora ha di fatto tenuto l’autunno fermo ai box.

La consueta occhiata alle temperature minime della notte vede valori decisamente miti di stampo estivo lungo la fascia costiera e in montagna dove maggiormente si fa sentire l’effetto dell’alta pressione sub-tropicale. Lungo la costa le minime si sono attestate tra 17 e 21°C. Nelle zone interne di fondovalle le solite inversioni termiche in assenza di ventilazione e con cieli sereni permettono un irraggiamento notturno massimo con valori che scendono fino a 6/8 nelle piane interne del savonese e +4.5°C a Cabanne di Rezzoaglio in Val d’Aveto. In quota si sente il respiro caldo e asciutto (bassa umidità) come dimostrano i 20°C (e 36% di u.r.) di minima del Passo del Faiallo 1039 m, i 13.2°C (42% di u.r) ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri e i +14.9°C (42% di u.r.) del Monte Bue a 1785 metri . Lo zero termico si staglia sempre intorno ai 4000 metri, valori da estate piena.

Il tempo per la giornata di oggi sulla Liguria sarà contrassegnato da cieli sereni o poco nuvolosi su imperiese e estremo levante ligure nonchè nelle zone interne e in montagna. Lungo la costa savonese e in parte genovese a ovest di Portofino le correnti meridionali faranno stazionare nubi basse macajose che nelle ore più calde potranno diradarsi facendo fare capolino a qualche occhiata soleggiata. Per il resto poche variazioni a livello termico con massime in calo nelle zone soggette a nuvolosità, mare calo o poco mosso. Maggiori dettagli come sempre nel bollettino previsionale aggiornato pomeridiano-serale.

Buongiorno Liguria