Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMI ROVESCI PRIMA DI UN PERIODO STABILE

Veduta su Sestri Levante (GE) della frazione di San Bernardo

Dinamico, coinvolgente, variopinto. Sono solo alcuni degli aggettivi che più si confanno al mese appena concluso. Riavvolgendo il nastro della nostra memoria, possiamo infatti passare in rassegna la candida “dama bianca”, l’irruenza dei chicchi di grandine, le furiose raffiche di vento e, non ultimo, l’asfissiante carico di sabbia, che hanno contraddistinto i giorni appena trascorsi.

La prima decade del nuovo mese pare invece destinata ad un prevalente dominio anticiclonico, pur non esente da alcuni disturbi instabili, come la giornata odierna. Un blando nucleo di aria più fresca, infatti, sarà responsabile di rovesci sporadici sul settore centro-orientale della regione.

In questo momento il cielo risulta molto nuvoloso sull’intera regione, con rovesci tra genovese e savonese orientale. In questa porzione di territorio inoltre, soffia una sostenuta ventilazione dai quadranti meridionali. Non mancano neppure alcuni piovaschi nel Tigullio e relativo entroterra.

La conferma di ciò giunge dalle seguenti stazioni della rete osservativa, benchè si tratti di accumuli irrisori:

  • Favale di Malvaro (GE, 320 m): 4.4 mm
  • Voltaggio (AL, 515 m): 4.2 mm
  • Masone – Vallechiara (GE, 440 m): 3.2 mm
  • Moconesi (GE, 150 m): 2.4 mm
  • Pietralavezzara (GE, 570 m): 2.4 mm

La stessa rete offre i seguenti riscontri di temperature minime notturne, in rialzo rispetto alle ventiquattro ore precedenti a causa dell’estesa copertura nuvolosa che impedisce l’irraggiamento notturno:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m): -1.4°C
  • Monte Bue (GE, 1785 m): -1.4°C
  • Monte Beigua (SV, 1285 m): 3.2°C

Lungo i litorali, tali valori oscillano tra i 10.1°C di Sarzana (SP) e i 14.3°C di Genova Sturla e Genova Castelletto.

Il prosieguo della giornata sarà dunque caratterizzato da isolate e disorganizzate precipitazioni, localmente moderate, soprattutto sul settore centrale ed orientale. Per contro, su estremo ponente e settore occidentale, tali fenomeni saranno pressochè assenti, lasciando così spazio alle prime schiarite e rasserenamenti dal pomeriggio, in estensione al resto della regione dalla serata.

Temperature in lieve calo per quanto riguarda le massime, ventilazione orientata da sud o sud-ovest ovunque, localmente intensa al largo con conseguente mare molto mosso.

Buongiorno Liguria!