Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INFILTRAZIONI UMIDE NEL TESSUTO ANTICICLONICO

Il robusto campo anticiclonico si indebolisce, lasciando spazio ad una debole circolazione depressionaria. Flussi umidi meridionali nei bassi strati saranno responsabili di un aumento della nuvolosità bassa, specie a partire da domani.

Già questa mattina il savonese orientale ed il genovese occidentale si svegliano sotto la maccaja, mentre lungo le riviere e nell’entroterra splende ancora il sole. Le temperature minime sui litorali si mantengono su valori miti, oscillando tra 6 e 9 gradi. Nell’interno sono da segnalare i – 6.6 gradi di Calizzano, in val Bormida, ed i – 6.1 gradi di Cabanne, in alta val d’Aveto.

I venti, seppur deboli, si sono disposti dai quadranti meridionali e tenderanno a rinforzare nel pomeriggio e soprattutto in serata sui versanti padani centro-occidentali (valle Scrivia, Stura, Orba, Erro e Bormida orientale).

Nel pomeriggio assisteremo ad un compattamento delle nubi  tra savonese e genovese, ma senza conseguenze. Il tempo si manterrà ancora soleggiato ai lati della regione, sui versanti padani e sulle vette montuose, dalle quali si potrà ammirare il “mare di nubi” sottostante. Le temperature massime saranno in lieve calo, specie in montagna, dove nei giorni scorsi si sono raggiunti valori primaverili.

All’inizio della prossima settimana la nuvolosità andrà ulteriormente aumentando sul settore centro-orientale della regione, indicativamente tra finalese e spezzino, dove non si esclude anche qualche isolata pioviggine. Le temperature caleranno ulteriormente in montagna, mentre si manterranno sempre miti sulla costa.

Buongiorno Liguria!