Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA CON LA MACCAJA E QUALCHE SCHIARITA

Ancora correnti umide meridionali sulla Liguria con la maccaja ancora protagonista in un contesto asciutto e qualche schiarita pomeridiana.

Anche in questo inizio di settimana non cambia lo spartito meteo sulla Liguria. Infiltrazioni umide nei bassi strati in un contesto generale di alta pressione ergo maccaja sulla Liguria con temperature miti soprattutto in montagna al di sopra dello strato di inversione con aria più secca sopra i 1500 metri. Continua dunque il lungo periodo siccitoso mentre alcuni emissioni modellistiche vedono un possibile ritorno delle piogge nella seconda parte della settimana e in prossimità del fine settimana. Su questo ci ritorneremo nei prossimi giorni.

Il consueto sguardo alle temperature minime vede valori pressochè stazionari, sempre al di sopra delle medie, comprese tra +10 e +13°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne da rilevare un leggero calo con valori compresi tra +7 e +9°C nei fondovalle del versante marittimo e tra -0.3°C e +6°C dei fondovalle dei versanti padani. In quota zero termico sempre intorno ai 2500/2600 metri con +3°C a 1500 metri.

L’avvio della nuova settimana vedrà un tipo di tempo non dissimile da quello del fine settimana appena trascorso. Ancora nuvolosità diffusa di tipo marittimo in giornata con maggiori aperture sui monti sopra i 1500 metri e nel corso del pomeriggio sull’Imperiese prima e sul resto della fasci costiera poi tranne il settore costiero genovese di ponente in un contesto asciutto. La ventilazione soffierà da sud-est a levante e da nord-est a ponente. Mar Ligure poco mosso e temperature stazionarie con valori massimi compresi tra +12 e +15°C.

Buongiorno Liguria