Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA NEL SEGNO DEL FREDDO

Cieli poco nuvolosi sulla Liguria con clima rigido durante la notte a causa dell’ulteriore calo delle temperature. Nuvolosità in aumento dal pomeriggio-sera.

La Liguria si è svegliata sotto cieli sereni o poco nuvolosi, unica eccezione una maggiore nuvolosità di tipo marittimo davanti alle coste del Tigullio e dello Spezzino. Nottata molto fredda quella appena trascorsa con l’aria di origine artica affluita in quota nel corso della giornata di ieri, che si è andata a depositare alle quote inferiori. Da qui le estese gelate nelle zone dell’entroterra e nei fondovalle dei versanti marittimi dello Spezzino. Una giornata prettamente invernale per la Liguria con temperature massime in ulteriore calo prima dell’arrivo delle nubi dalla sera, collegate a una perturbazione mediterranea che apporterà deboli precipitazioni sparse a carattere nevoso, fino a quote basse sul settore centrale della regione.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia l’ulteriore calo con valori che lungo la fascia costiera si attestano tra i +2°C e i +7°C con valori ancora più bassi a Chiavari(GE) con soli +0.2°C e La Spezia con +1.7°C. Estese brinate e gelate subito alle spalle delle Riviere con valori minimi sottozero quasi ovunque fino a picchi di -7.2°C a Bardineto e -7.6°C a Giusvalla nel Savonese, -6.7°C a Masone in Valle Stura, -6.9°C a Rezzoaglio in Val d’Aveto e -4.3°C a Graveglia in bassa Val di Vara nello Spezzino. In quota troviamo i -7.8°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri e i -7.2°C del Monte Bue a 1785 sull’Appennino Ligure-Emiliano. Lo zero termico in rapido calo si attesta intorno ai 1000 metri e rimarrà tale durante il giorno.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà cieli sereni o al più poco nuvolosi in mattinata con residua nuvolosità al largo del Tigullio. Il contesto soleggiato ma freddo delle prossime ore lascerà spazio a un aumento della nuvolosità dal pomeriggio per l’avvicinarsi di una perturbazione mediterranea che richiamerà aria più umida e mite con la possibilità delle prime deboli precipitazioni nottetempo sullo Spezzino, a carattere nevoso fino a quote collinari. Nella giornata di martedì i cieli si presentano da nuvolosi a molto nuvolosi sull’intera regione con deboli precipitazioni a carattere nevoso a quote collinari e qualche fiocco coreografico anche sul settore centrale anche lungo la costa. Una situazione molto dinamica che andrà seguita passo passo e che verrà ulteriormente dettagliata nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria