Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA SEMPRE CON TEMPO INSTABILE

Un blando campo di alta pressione nel Mediterraneo non impedisce infiltrazioni di aria fresca in quota sull’Italia. In Liguria instabilità pomeridiana in aumento nel corso della settimana.

Ormai alle porte dell’avvio dell’estate meteorologica (il suo inizio è fissato il 1°giugno) il tempo sull’Italia e in particolare sulle regioni settentrionali è caratterizzato da diffusa instabilità pomeridiana e anche notturna, con sviluppo di temporali e rovesci diffusi tra Piemonte e Lombardia come ci riportano le cronache di questi ultimi giorni. Sulla Liguria alla instabilità pomeridiana sui rilievi con locali sconfinamenti costieri, si è aggiunto nella notte appena trascorsa un episodio temporalesco che dall’entroterra savonese orientale è traslato sulla costa savonese prima e su quella imperiese dopo con forti rovesci accompagnati da grandine. Gli accumuli registrati dalla rete Limet vanno dai 7 mm di Varazze ai 10 mm di Savona città fino ai 21 mm di Quiliano. Spostandoci verso ponente rileviamo 22 mm alla Marina di Loano, 23 mm a Borghetto Santo Spirito lungo la costa savonese e 20 mm a Imperia loc. Caramagna. Cieli invece sereni o poco nuvolosi durante la notte sul resto della regione dopo l’instabilità pomeridiana di ieri alle spalle dei quartieri genovesi di levante.

Un veloce sguardo alle temperature minime evidenzia un generale calo ovviamente più rilevante nelle zone colpite dai temporali notturni. Lungo la costa le minime oscillano tra 16 e 21°C mentre nelle zone interne valori compresi tra 12 e 15°C con minime a una cifra nei fondovalle avetani dove Rezzoaglio ha fatto registrare +8.6°C di minima. In quota si registrano +5.9°C al Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri a 2065 m e +8.6°C sul Monte Beigua a 1285 metri. Lo zero termico si attesta intorno ai 3000 metri in linea con le medie del periodo.

Instabilità la parola della settimana per la Liguria. Già oggi dopo quella notturna a ponente assisteremo dapprima a un graduale miglioramento nel corso della mattinata lato costa su quelle zone. Dall’ora di pranzo andrà a svilupparsi nuvolosità cumuliforme e torreggiante sui rilievi dell’intero arco ligure con instabilità che si accenderà accompagnata da rovesci temporaleschi che sospinti dalle correnti nord orientali in quota potranno interessare i tratti costieri in particolare del settore centrale. Dalla serata cessazione dei fenomeni con ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime risulteranno in leggera diminuzione.

Buongiorno Liguria