La goccia fredda in quota continua ad agire sull’Italia centro-settentrionale. Sulla nostra regione tempo variabile con locali note instabili.
Nella notte qualche piovasco ha interessato la Liguria a macchia di leopardo con accumuli scarsi. La mattinata si apre con cielo coperto sul Levante accompagnato qualche sporadico piovasco, mentre sul Centro e sul Ponente si fanno largo ampie schiarite. Le minime oscillano tra 17 e 19 gradi sulla costa, tra 12 e 15 gradi nelle vallate dell’entroterra, fresco in montagna. La nostra stazione posta al Rifugio La Terza, a 2065 m di quota, registra una minima di 5.3 gradi. I venti soffiano deboli dai quadranti settentrionali su savonese e genovese, mentre risultano praticamente assenti ai lati della regione, i tassi igrometrici sono elevati, ovunque superiori al 70%.
La giornata trascorrerà come è iniziata, tra sole, passaggi nuvolosi più o meno compatti e qualche episodio instabile. Al mattino saranno possibili rovesci o temporali sul mare, mentre nel pomeriggio l’instabilità tenderà a trasferirsi sui rilievi, specie su Alpi Liguri, Val Trebbia e Val d’Aveto. Non sono comunque da escludere piovaschi o rovesci su alcuni tratti di costa, in sconfinamento dell’entroterra, specie a Levante. Le temperature si manterranno gradevoli, su valori stazionari rispetto a ieri, i venti si imposteranno ovunque dai quadranti meridionali a partire dalla tarda mattinata, rinforzandosi da sud-ovest sulla Riviera di Ponente, da sud-est su quella di Levante.
Anche i prossimi giorni proseguiranno sulla stessa linea, ma con una progressiva attenuazione dei fenomeni instabili e un lieve rialzo termico, specie in montagna.
Buongiorno Liguria!