Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA CON DISTURBI UMIDI ATLANTICI

Tempo estremamente variabile in questo inizio di settimana a causa dell’afflusso di aria umida atlantica.

La Liguria si è svegliata sotto una coperta di nubi di origine marittima questa mattina. Lungo le coste del savonese orientale e della Riviera di Levante registriamo anche delle piogge con accumuli fino a 10 mm nella zona di Arenzano(GE). L’ingresso di correnti umide atlantiche con la formazione di un minimo orografico sul mar Ligure sono alla base del tempo estremamente variabile di questi ultimi giorni. Situazione che perdurerà almeno fino alle porte del fine settimana quando si farà strada una rimonta anticiclonica dell’alta pressione africana.

Il solito sguardo alle temperature minime della notte vede un lieve aumento lungo la fascia costiera su valori compresi tra 21 e 23.5°C accompagnati da tassi d’umidità medio-alti che rende il clima moderatamente afoso nei centri urbani. Nelle zone interne valori sotto la soglia dei 20°C, compresi tra 14 e 18°C. Si scende ancora nel fondovalle padano della Val d’Aveto con 10.8°C registrati a Rezzoaglio(GE) e in quota in Appennino con i +9.5°C del Monte Bue 1785 m. Lo zero termico in questi giorni si attesta intorno ai 3800/4000 metri.

Il tempo per la giornata di oggi dopo un avvio con cieli molto nuvolosi e piogge tra savonese orientale e Tigullio, vedrà un diradamento delle nubi lato costa con ampie schiarite soleggiate. La nuvolosità, sotto l’incedere dei venti meridionali tendenti a rinforzare dal pomeriggio, si concentrerà sui rilievi con instabilità relegata sull’Appennino del Levante al confine con l’alta Toscana e sulle Alpi Liguri. Il mare risulterà ancora mosso in graduale scaduta nel corso della giornata. Temperature massime stazionarie intorno ai 25/27°C.

Buongiorno Liguria