Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA VARIABILE PRIMA DI UN POSSIBILE PEGGIORAMENTO

Esordio settimanale con tempo variabile sulla nostra regione. Il movimento della perturbazione attualmente presente sulla Francia condizionerà il tempo durante il resto della settimana.

 

Il temporaneo allontanamento verso ovest della goccia fredda dalla Francia che nella giornata di ieri ha apportato un deterioramento delle condizioni meteo da metà giornata, con locali rovesci tra savonese orientale, ponente genovese e relativo entroterra, darà luogo a un miglioramento interlocutorio nella giornata odierna.

la mattinata si apre infatti con condizioni generalmente soleggiate o poco nuvolose sui settori di centro e levante, con locali banchi di nebbia in alcuni fondovalle interni, in particolar modo in Val Trebbia. Nuvolosità leggermente più compatta è presente sull’estremo ponente.

Riscontro termico della notte appena trascorsa complessivamente stazionario o con locali lievi aumenti rispetto alle minime di ieri, con valori compresi lungo i litorali tra 13° e 19° e tra i 6° e i 16° nelle zone interne. Il valore più basso si è registrato presso il rifugio La Terza (IM – 2065 m) con 4.3°.

In sintesi, le minime dei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 17.1°

Savona 17.5°

Genova centro 17.1°

La Spezia 16.2°

Nel corso della giornata avremo maggiori schiarite sopratutto sui settori costieri e a levante, con addensamenti residui nell’interno; scarso rischio di pioggia . In serata tendenza a cieli sereni su tutti i settori. Ventilazione tesa da nord a ponente, debole o moderata sui restanti settori, mari poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Un peggioramento più consistente dovrebbe intervenire dalla seconda parte della giornata di mercoledì. Invitiamo tuttavia a seguire gli aggiornamenti in quanto l’evoluzione risulta al momento ancora incerta e legata ai movimenti perturbati attualmente presenti tra Francia e Spagna.

Buongiorno Liguria!