Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ CON TEMPORALI SULLA LIGURIA

Un fronte freddo coinvolge il nord Italia determinando forte instabilità e fenomeni temporaleschi molto intensi. Anche la Liguria verrà interessate parzialmente con temporali nel corso della mattinata, prima di un nuovo forte aumento termico atteso nel weekend. Temperature in lieve calo ma sensazione di afa sempre presente. 

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi ovunque con una linea temporalesca, di moderata intensità, che attualmente sta interessando le zone più interne comprese tra savonese orientale e genovese di ponente; in tali zone si registrano cumulate attorno ai 20/40 mm con punte di 70 mm sul Passo del Faiallo (SV). Nelle prossime ore possibile transizione dei temporali verso le relative coste. Le temperature minime sui litorali sono comprese tra 24 e 26 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 17 e 23 gradi. I valori più bassi vengono registrati sulle vette più alte di Appennini e Alpi Liguri con 12/14 gradi.

Nel corso della mattinata avremo cieli coperti da nubi basse da ponente a levante con probabilità di temporali molto intensi, anche accompagnati da grandine. Al pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso con il sole che giocherà a tratti a nascondino con le nubi. Saranno possibili sconfinamenti temporaleschi dalla val Bormida verso la costa savonese tra Albenga e Finale Ligure. I venti risulteranno moderati da sud est (scirocco). Mare mosso. Le temperature vedranno una lieve diminuzione, infatti, sulla costa raggiungeranno i 29/31 gradi mentre nelle zone interne i 29/35 gradi.

Come anticipato, nel corso del fine settimana torneranno condizioni di stabilità ma le temperature subiranno un forte aumento. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!