Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ NELL’INTERNO

Alta Pressione che domina la scena su gran parte del Mediterraneo e concede solamente qualche debole infiltrazione di aria più fresca atlantica. Ciò unito al calore del sole primaverile, è sufficiente per generare sulla nostra regione locali temporali pomeridiani lungo le dorsali più elevate dell’Appennino in un contesto che però permane complessivamente asciutto.

La giornata odierna si apre all’insegna del cielo nuvoloso o a tratti molto nuvoloso sui versanti marittimi e nell’immediato entroterra. Sui versanti padani invece filtrati dall’orografia, tempo sereno. Qui troviamo temperature minime comprese tra +5°C e +11°C, mentre lungo le coste non si è scesi sotto i +12°C. Inversione termica in Val Trebbia e D’Aveto: Rezzoaglio (GE, 700 m) la più fredda dell’intera Liguria questa notte con una minima di +1.4°C, seguita da Loco Di Rovegno  (GE, 610 m) a +3.9°C.

Durante la mattinata ci attendiamo un graduale sfilacciamento ed un parziale dissolvimento della nuvolosità bassa marittima. Nel corso di pomeriggio come anticipato avremo lo sviluppo di nubi cumuliformi lungo l’Appennino Ligure / Tosco-Emiliano e le Alpi Liguri. Su queste zone la possibilità di acquazzoni o isolati temporali in esaurimento prima del tramonto. Eventuali strutture temporalesche non riusciranno a sconfinare verso le zone costiere limitrofe, se non sotto forma di nubi stirate ed assolutamente innocue sul levante.

Altrove cieli parzialmente nuvolosi ma con clima asciutto. Escursione termica che sarà notevole nell’interno e sui versanti padani dove ci attendiamo temperature massime anche oltre i +21°C, mentre le brezze marine mitigheranno le coste dove non si salirà oltre i +19°C. Il Mar Ligure risulterà generalmente mosso per onda lunga da Sud-Ovest.

Buongiorno Liguria!