Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ NUOVAMENTE IN AGGUATO

Una massa d’aria più fredda in discesa dal Nordest europeo andrà in contrasto con l’aria più mite ancora presente sull’area mediterranea. Questo contrasto rinnoverà dell’instabilità anche sulle nostre zone.

Grandi movimenti barici stanno interessando l’area europea in queste ore. Una forte ed imponente alta pressione sta interessando l’area scandinava influenzando la circolazione delle correnti su gran parte del Vecchio Continente. Sul lato orientale di questa figura altopressoria scendono correnti molto fredde per il periodo che puntano direttamente al cuore dell’Europa. Queste correnti più fresche, andranno a scontrarsi proprio sulle nostre zone con degli sbuffi più miti provenienti dall’Atlantico andando a creare delle depressioni da contrasto sull’area mediterranea.

La nottata è trascorsa con cielo in gran parte sereno. Attualmente, abbiamo qualche cumulo congesto, senza precipitazioni, in mare. Tali nubi sono una “spia” di instabilità e quindi un segnale che nelle prossime ore qualcosa potrebbe cambiare sulle nostre zone. Le temperature minime non si sono discoste di molto rispetto ai valori della giornata di ieri. Nelle vallate sui versanti padani dell’Appennino, si sono raggiunti nuovamente e diffusamente valori al di sotto dei +5°C. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +14,4°C

Savona: +13,3°C

Imperia: +15,2°C

La Spezia: +13,9°C

La località con la temperatura minima più bassa e anche l’unica ad essere scesa sottozero nella nostra rete è Calizzano (SV) dove proprio in questi minuti si sono toccati i -0,1°C (può essere che nei prossimi minuti scenda ancora di qualche decimo di grado). La temperatura minima più alta, invece, è stata registrata a Genova Nervi dove non si è scesi sotto i +18,9°C.

Nel corso della mattinata, avremo un graduale aumento della nuvolosità di tipo marittimo sul settore centrale della regione. Sul resto della regione prevarrà ancora il cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità si estenderà anche al Tigullio, mentre tenderà a compattarsi del tutto sul genovese di ponente e il savonese di levante. Nel corso della serata, più probabilmente verso il nuovo giorno, si creeranno le condizioni per il fiorire di fenomeni instabili tra savonese di levante e genovese. In questa fase non si esclude qualche colpo di tuono e a tratti qualche rovescio di forte intensità. Spezzino ed imperiese non verranno  interessati dai fenomeni precipitativi che saranno comunque molto disorganizzati. Le temperature massime subiranno un lieve calo (specialmente nelle aree interessate dalle nubi) e saranno comprese tra i +20°C e i +23°C lungo le coste. La ventilazione subirà una rotazione ed un graduale incremento dell’intensità dai quadranti meridionali. Non si escludono locali colpi di vento durante i fenomeni di instabilità della tarda serata. Il mare sarà in aumento fino a mosso in serata.

Dopo il passaggio instabile che ci interesserà tra la  tarda serata odierna e la nottata successiva, i fenomeni fuggiranno in mare aperto non liberando del tutto le nostre aree. La giornata di giovedì sarà caratterizzata dalle moderate correnti settentrionali e da un calo termico marcato specialmente lungo le coste e nei valori massimi. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!