Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ POMERIDIANA

La distensione assunta dall’Anticiclone delle Azzorre sullo scacchiere barico europeo, pone la nostra penisola e la Liguria sulla traiettoria di una circolazione di venti settentrionali in quota lievemente instabili. Oggi e nelle prossime giornate saranno quindi alte le probabilità di temporali pomeridiani.

La mattinata odierna è serena praticamente ovunque. Le temperature minime sono in aumento e la ventilazione è debole o assente. Dalla tarda mattinata i primi cumuli di calore si svilupperanno lungo l’Appennino di Levante, le Alpi Marittime ed il cuneese. Nelle prime ore del pomeriggio l’inversione verrà vinta dalla forte spinta delle correnti ascensionali, permettendo alle nubi di svilupparsi verticalmente ed evolvere in Cumulonembi.

Su queste zone avremo quindi rovesci e temporali che occasionalmente potrebbero interessare anche la Val Bormida ma senza sconfinare lungo le coste. Altrove la giornata trascorrerà tranquilla con cieli poco nuvolosi. In serata eventuali fenomeni tenderanno ad esaurirsi ed il sereno tornerà ovunque. Il caldo non si placherà ed i valori massimi anche quest’oggi saranno compresi tra 26° e 29°.

Buongiorno Liguria!