Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÁ POSTFRONTALE, IN VIA DI MIGLIORAMENTO

Variabilità perturbata in modalità “on”, ma il tempo migliorerà dalle ore pomeridiane.

Nella giornata di domenica, una importante perturbazione, forse la più importante dell’intero mese di marzo, ha attraversato la nostra regione portandovi importanti precipitazioni con accumuli anche superiori ai 100 millimetri nell’arco delle 24 ore. Adesso il tempo sulla nostra regione tende gradualmente a migliorare, l’aria fredda affluita in quota determina tuttavia ancora delle precipitazioni a carattere di rovescio, concentrate soprattutto lungo la Riviera del Levante, ove i fenomeni si attenderanno soprattutto nelle zone interne sino alle prime ore del pomeriggio.

La circolazione atmosferica rimane influenzata dalle correnti instabili provenienti dall’oceano Atlantico e pertanto le temperature risultano tendenzialmente miti, anche se in quota la circolazione relativamente più fredda di aria polare marittima ha favorito in queste ultime ore un ribasso nel limite delle nevicate che ritornano ad interessare le cime più alte dell’Appennino levantino (Val d’Aveto) e le Alpi Liguri nell’entroterra di Imperia.

Con l’arrivo delle ore pomeridiane vi sarà un miglioramento più deciso delle condizioni atmosferiche sulla tutta la regione.

Martedì 13 e mercoledí 14 marzo saranno due giornate nel complesso godibili e temperate, una nuova perturbazione attesa giovedì 15, con nuove precipitazioni.
Buongiorno Liguria