Temperature a 850 hPa (circa 1500 m), fonte Meteociel.
L’aria fredda di origine artica sta per arrivare sul nord Italia. Ci attendono 48 ore di inverno, con nevicate anche fino a bassa quota.
Il cielo di questa mattina si presenta ancora sereno sulla Liguria. L’assenza di nubi ha permesso al freddo di depositarsi tranquillamente nelle conche interne, con molti valori al di sotto dello zero, arrivando fino ai -3.9°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE). Freddo anche in quota, con i -4.3°C del Rifugio La Terza (IM). Lungo la costa invece ha continuato a soffiare la tramontana, mantenendo più alte le temperature: per lo più appena oltre i 10°C, con tassi igrometrici medio-bassi. Per sapere i valori minimi nella vostra località, vi invito a consultare la nostra rete osservativa.
Il deciso afflusso di aria fredda in arrivo da nord, ostacolato dalla presenza delle Alpi, causerà un deficit d’aria nella Pianura Padana, specie nel cuneese. Qui si creerà un minimo di bassa pressione che determinerà da noi una vivace ventilazione da libeccio/ostro. Nel frattempo il sole, scaldando la terraferma, accentuerà il contrasto tra il suolo e le alte quote, favorendo lo sviluppo di nubi cumuliformi. Queste potranno dar luogo ai primi rovesci, anche a sfondo temporalesco, nelle aree interne; non si escludono parziali coinvolgimenti della costa, che tuttavia nel complesso vedrà ancora abbastanza sole.
Successivamente, l’aria artica riuscirà a sfondare la catena alpina, andando in contrasto col vento di libeccio. Questo determinerà un’intensa linea temporalesca tra tardo pomeriggio e sera, che dal Piemonte tenderà a scendere verso di noi, sotto l’irruenza della tramontana. Sono possibili grandinate e graupel (neve tonda) fino a quote relativamente basse, grazie anche all’aria secca. Le zone che potrebbero essere interessate, indicativamente vanno da Albenga/Loano (SV) verso est.
Le temperature massime saranno in linea col periodo, ma andranno a calare in maniera decisa in serata, sotto i fenomeni più intensi e con l’ingresso della tramontana. Quest’ultima, rinforzerà ulteriormente nella notte, abbassando ancora le temperature. Tra la notte e la mattinata di domani, saranno possibili nevicate fino a fondovalle lungo i versanti padani, fino a 400/500 metri lungo quelli marittimi di savonese e genovese, a fronte di temperature che potranno toccare i -3/-4°C a circa 1500 metri; dai 600/700 metri a levante.
Per tutti gli aggiornamenti su questa particolare situazione meteo attesa, decisamente più invernale che primaverile, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social:
Buongiorno Liguria!