Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA PRIMAVERA METEOROLOGICA DEBUTTA CON IL BEL TEMPO

L’inizio del mese di Marzo coincide con l’inizio della primavera meteorologica. Sulla nostra regione la giornata odierna sarà caratterizzata da un debole campo anticiclonico, ma nei prossimi giorni infiltrazioni umide determineranno un aumento della nuvolosità.

Tra la notte e le primissime ore del mattino nubi sparse hanno interessato buona parte della regione con qualche debole e temporaneo fenomeno sulle Alpi Liguri; tempo asciutto altrove. In questo momento troviamo cieli sereni o al più poco nuvolosi da Genova verso levante e sull’Imperiese, mentre sul resto della regione abbiamo ancora un po’ di nuvolosità specie sui versanti padani occidentali. La ventilazione è moderata con qualche rinforzo fino a tesa dai quadranti settentrionali.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +3°C e +8°C, mentre nell’interno tra -11°C (vette)  e +3°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +5.6°C
  • Savona: +5.5°C
  • Imperia: +7.2°C
  • La Spezia: +5.8°C

 

Nel corso della mattinata ulteriore miglioramento fino ad arrivare a cieli pressoché sereni sull’intera regione nel pomeriggio. Le temperature massime sono attese stazionarie od in leggera flessione, prevediamo valori compresi tra 10°C e 14°C lungo la costa e tra 4°C e 11°C nelle zone interne. Venti in calo fino a deboli o moderati, in serata deboli ed in rotazione dai quadranti meridionali. Mare in calo fino a poco mosso ovunque.

 

Buongiorno Liguria!