Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA TEMPESTA DI LIBECCIO INVESTE LA NOSTRA REGIONE

In queste ore il nostro territorio regionale è avvolto dalle spire di una intensa depressione che determina una circolazione molto intensa di venti di Libeccio. Precipitazioni sparse concentrate sulla riviera levantina, mari agitati.

L’arrivo di questa seconda decade di gennaio sancisce il ritorno in grande stile di una circolazione occidentale accompagnata da venti molto forti. L’Europa risulta infatti interessata da una vasta circolazione di bassa pressione che in questo frangente riesce ad estendere la propria influenza anche sul Mediterraneo.

Sulla Liguria assistiamo in questi giorni ad una rapida successione di sistemi nuvolosi che concentrano precipitazioni soprattutto sui settori orientali della nostra regione (Riviera Levantina). La prevalenza dei venti di Libeccio accumula nuvolosità lungo tutto il territorio, anche se gli annuvolamenti più intensi si concentrano doprattutto sui versanti marittimi. Le temperature risultano molto miti ovunque. Precipitazioni irregolari a carattere di rovescio concentrate sui settori centrali e soprattutto orientali della regione.

Da segnalare anche la bufera di Libeccio che, rinforzando già dalla scorsa notte, ha determinato un aumento molto forte del moto ondoso con condizioni tempestose del mare che in queste ore portano onde alte sino a 6 metri dal genovesato orientale sino alla Versilia. Previsto un picco massimo di moto ondoso nelle ore centrali del giorno,in attenuazione soltantodalle ore serali.

Le condizioni atmosferiche resteranno INCERTE anche nei prossimi giorni, tuttavia dovremo assistere soprattutto dalla seconda metà della settimana in avanti, ad una graduale rotazione del vento dai quadranti nord-occidentali con atmosfera più secca e momenti soleggiati dalla durata più lunga.

Buongiorno Liguria.