Un intensa ondata di caldo tiene sotto scacco il Vecchio Continente; raggiunti i +39°C a Parigi e i +35°C a Londra, ma per la nostra penisola il picco deve ancora arrivare.
L’alta pressione a duplice alimentazione (ibrido tra Azzorriano e Africano) che sta interessando l’Europa centro – occidentale facendo registrare temperature da record su Spagna, Francia e Regno Unito, sposta il suo asse verso est, nord – est e nei prossimi giorni coinvolgerà maggiormente anche l’Italia, soprattutto le regioni centro – settentrionali.
Sulla nostra regione avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in ulteriore crescita durante le giornate di oggi e domani, fino a portarsi 6/7 gradi sopramedia rispetto medie tipiche della prima decade di Luglio.
Ci attendiamo temperature massime lungo le coste comprese tra +27/+30°C con associati alti tassi di umidità fino a 60 – 70%, i quali renderanno alta la sensazione di afa (caldo afoso). Nelle zone interne e nei fondovalle, la colonnina di mercurio salirà maggiormente, anche se saranno annessi valori di umidità più bassi (caldo torrido), con picchi fino +33/+34°C sui versanti padani liguri e nel basso Piemonte.
Raccomandiamo di evitare quanto possibile di esporsi o praticare attività fisiche all’aperto specie durante le ore centrali della giornata; consumare pasti leggeri e freschi e bere molta acqua.
Ma quanto durerà questa fortissima ondata di caldo?
Secondo le ultime emissioni dei modelli matematici almeno fino al 7 di luglio; durante la giornata dell’ 8 si potrebbe avere un effimero break temporalesco che coinvolgerà solamente le Alpi e le Prealpi.
Successivamente il caldo potrebbe riconquistare la nostra penisola, ma ne riparleremo più dettagliatamente nei prossimi articoli.
Buongiorno Liguria!