Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIGURIA IN BALIA DEI FLUSSI ATLANTICI: SPICCATA VARIABILITA’ E CLIMA MITE

Correnti atlantiche via via più miti interessano un po’ tutto il Mediterraneo e quindi anche la nostra regione portando condizioni di spiccata variabilità.

Le correnti atlantiche si sono impadronite, nel corso degli ultimi giorni, della scena sull’Europa. Un flusso di correnti miti ed umide che parte dalle coste della West Coast statunitense e arriva fino al cuore dell’Europa orientale è ben visibile dalle immagini satellitari. Nel raggio di migliaia di chilometri non si intravedono aree altopressorie ma solo deboli promontori che si inseriscono tra una perturbazione e l’altra all’interno del flusso atlantico.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, durante la nottata molte nubi hanno popolato i cieli da ponente a levante. Deboli piogge si sono verificate sul centro-levante, mentre sul ponente il tempo è rimasto asciutto. Il confine con la Toscana, ovvero l’estremo spespezzino orientale, è sfiorato in queste prime luci dell’alba, da dei temporali che si stanno abbattendo sulla Versilia. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +10,8°C

Savona: +8,8°C

Imperia: +6,3°C

La Spezia: +9,4°C

Nel corso della mattinata avremo condizioni di cielo nuvoloso su un po’ tutta la regione con possibilità per delle deboli precipitazioni sparse sul centro-levante dove sopra i 1000 m la pioggia si trasformerà in neve. Sul ponente tempo ancora asciutto con possibilità per delle schiarite. Nel corso del pomeriggio generale miglioramento con affermazione di belle schiarite da ponente in estensione al resto della regione entro sera. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino ai +15°C sulle coste e fino ai +13°C nelle zone interne. Ventilazione tra debole e moderata con rotazione ciclonica sottocosta, burrasca da ovest sul basso ligure. Mare mosso per onda lunga sottocosta, molto mosso al largo e fino ad agitato il basso ligure verso Capo Corso.

La giornata di domani inizierà con cielo generalmente poco nuvoloso ma successivamente assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità con possibili deboli precipitazioni in serata. Ma per i dettagli vi rimando alle PREVISIONI DEL POMERIGGIO!

Buongiorno Liguria!