Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN INDEBOLIMENTO. INSTABILITÀ IN AVVIO DI SETTIMANA

Domenica variabile sulla Liguria. Nubi basse in aumento lungo la fascia costiera, cieli più sereni nelle zone interne e in montagna.

Una domenica dalle due facce sulla Liguria a livello meteorologico. Mentre una parte si è svegliata con cieli sereni, un’altra è alle prese con nubi basse di origine marittima richiamate nel Golfo ligure dal passaggio di un debole fronte a cavallo delle Alpi. Ritroviamo così nubi basse e cieli grigi nel tratto costiero compreso tra il Savonese e il Voltrese(vedi immagine), cieli sereni o al più poco nuvolosi sulla restante parte della Liguria. L’alta pressione inizia così a dare qualche segnale di cedimento e nei prossimi giorni il suo protendersi verso l’Europa settentrionale lascerà spazio a infiltrazioni di aria fresca da nord est con un aumento generalizzato dell’instabilità anche sulla nostra regione.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte vede valori stazionari compresi tra 20 e 23°C lungo la costa. Nelle zone interne valori oscillanti tra 12 e 18°C con le solite punte più basse nei fondovalle dei versanti padani di levante con soli 8°C nella piana tra Cabanne e Parazzuolo(GE) in Val d’Aveto. In quota registriamo 14°C a 2065 metri al Rifugio La Terza(IM) sulle Alpi Liguri e 15°C ai 1400 metri delle Casermette del Monte Penna sull’Appennino di Levante. Zero termico intorno ai 3800 metri previsto in calo nei prossimi giorni.

Guardando al tempo che ci attende nel corso della giornata, le nubi di tipo marittimo presenti sul Savonese tenderanno, seppur in un contesto di variabilità a tratti soleggiata, ad estendersi sulla costa genovese e il Tigullio occidentale. Tempo buono sulle restanti zone della regione con soltanto qualche velatura in transito. Le temperature risulteranno stazionarie o al più in lieve calo nelle zone interessate dalla nuvolosità a cui farà invece da contraltare un aumento dell’umidità lungo la costa. La ventilazione da sud tenderà a rinforzare nel corso del pomeriggio sui versanti padani dell’Appennino. Mare da poco mosso a localmente mosso. L’inizio di settimana presenterà una ritrovata instabilità con possibili temporali nelle zone interne in locale sconfinamento sui tratti costieri prospicienti con temperature in calo nei valori massimi, in particolare nelle zone interne e nelle zone soggette ai rovesci temporaleschi. Per tutti i dettagli vi rimando al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria