Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PIOGGIA SABBIOSA E NEVE ROSSA SULLE ALPI

La carta qui allegata mostra l’estensione e i quantitativi di sabbia in sospensione in atmosfera, previsti per la giornata odierna, 30 marzo 2024.

Uno sguardo alla situazione atmosferica attuale ed alla sua evoluzione nelle ore successive, che vede il passaggio di due perturbazioni. La più intensa delle due tra Pasqua e Pasquetta.

La presenza di un’ampia saccatura sull’Europa occidentale, richiama sulla nostra regione un flusso di correnti umide e miti di scirocco, che porta con sé una massiccia nube di polvere desertica direttamente dal Sahara. Il picco è atteso per oggi pomeriggio, con concentrazioni che potranno superare i 4 g/m². La pioggia, laddove cadrà, donerà alle superfici una “simpatica” tinta color ocra.
Ci ritroviamo quindi a fare i conti con un cielo lattiginoso e una nuvolosità diffusa su tutto il territorio regionale, mentre i massimi effetti in termini di precipitazioni restano attualmente confinati ai settori interni centro-orientali. Nel corso del pomeriggio è atteso un generale peggioramento, con un’intensificazione delle piogge, in particolar modo nell’entroterra tra Savonese e Spezzino. Saranno possibili dei rovesci anche sul settore costiero.

Le temperature minime sono aumentate, specialmente sui versanti padani. Lungo la costa troviamo valori compresi tra +10°C e +15°C, mentre nell’entroterra tra +4°C e +12°C con picchi minimi fino a 0°C sulle vette di Alpi Liguri ed Appennino orientale. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto: +14.1°C
  • Savona: +11.5°C
  • Imperia: +14.5C
  • La Spezia: +13.8°C

Sono da segnalare i 15.5°C di Arenzano e i 15.8°C di Loano, ma anche i 17.3°C di Rapallo e i 17.0°C di Nervi toccati in piena notte. Ben 19.1°C registrati a La Spezia alle 2.54!

Le temperature massime rimarranno stabili o in lieve aumento rispetto alla giornata di ieri, locali picchi massimi fino a +17°C/19°C. Ventilazione moderata, con locali rinforzi fino a tesa, a rotazione ciclonica sul golfo. Nel primo pomeriggio ulteriore rinforzo dello scirocco tra Savonese e Spezzino, con raffiche che potranno superare i 70 km/h. Mare in aumento a molto mosso nel corso della mattinata, con onda da SE.

Un peggioramento più deciso delle condizioni atmosferiche si avrà nella notte tra Pasqua e Pasquetta, con precipitazioni che diverranno più diffuse a tutto il territorio. Per tutti i dettagli vi invito consultare il nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!