Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIGURIA NELLA MORSA DEL CALDO TORRIDO

Prima metà della settimana con caldo torrido ancora in aumento anche per effetto delle correnti settentrionali con effetto compressivo al suolo.

Sono sicuramente le giornate più calde dell’estate 2023 queste per la Liguria. Un mix di fattori composto da una forte rimonta dell’alta pressione africana sul comparto franco/spagnolo e le conseguenti correnti settentrionali sono all’origine di questa canicola post ferragostana. Un caldo di tipo torrido, ossia con tassi d’umidità medio/bassi che però si fa sentire sia di notte che di giorno lungo la fascia costiera con valori che superano i 35°C. Va un poco meglio nelle zone interne nei valori minimi grazie alle inversioni termiche ma durante il giorno la canicola si fa sentire anche nell’entroterra cosiccome in quota con lo zero termico che in questi giorni si posiziona intorno addirittura a 4800/5000 metri.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede una Liguria divisa in due termicamente parlando. La fascia costiera battuta dalla ventilazione settentrionale con effetto compressivo vede temperature minime in aumento su valori elevati compresi tra 26 e 29°C fino a sfiorare i 30°C tra Sestri Levante e Moneglia(GE). Allontanandosi dalla costa verso l’interno dove la ventilazione va scemando, minime sempre elevate ma comprese tra 21e 25°C nel versante marittimo. Valori decisamente più vivibili nei fondovalle dei versanti padani compresi tra 16 e 19°C. Si scende fino a 12/14°C di minima a fondovalle tra Trebbia e Aveto a levante.

Inizio di settimana con giornate roventi in fotocopia sulla Liguria con cieli sereni, abbondante soleggiamento e scarsi annuvolamenti sui rilievi. Saranno le temperature a essere le sorvegliate speciali con massime che potranno toccare anche i 38/39°C nei fondovalle dello Spezzino, tra 33 e 36°C lungo la fascia costiera sotto l’effetto delle correnti roventi da nord con le brezze che ormai saranno inibite. Mare calmo o poco mosso. Forte disagio fisiologico per il caldo con massima attenzione in primis per anziani a bambini e per coloro che devono effettuare lavori in esterno. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria