Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LUNEDÌ STABILE, IN UN CONTESTO FRESCO

Si allontana la depressione che nella giornata di ieri ha prodotto instabilità diffusa su gran parte della regione. La settimana comincia stabile e soleggiata, ma con temperature decisamente fresche, specie nell’entroterra.

Nella notte le nubi hanno abbandonato la Liguria, consentendo l’irraggiamento notturno e dunque il fenomeno dell’inversione termica, in particolare nelle conche dei versanti padani. I valori più freddi si registrano in alta val Bormida, tra Calizzano e Bardineto, dove i termometri oscillano tra 1 e 2 gradi. Proprio in questa zona una fitta grandinata aveva imbiancato i prati nel pomeriggio di ieri spingendosi fino al litorale finalese. Anche le minime costiere sono piuttosto fresche, comprese tra 11 e 16 gradi, dunque sotto la media di settembre. I venti soffiano ancora dai quadranti settentrionali, deboli ai lati della regione, più sostenuti allo sbocco delle valli savonesi e genovesi.

Il pomeriggio si manterrà stabile e soleggiato, con temperature massime che difficilmente andranno oltre i 23-24 gradi. I venti ruoteranno da sud, rinforzando in particolare sui versanti padani centro-occidentali (valle Stura, Orba, Erro, Bormida), dove alcune raffiche potranno superare i 40 km/h. In serata si prevede un aumento della nuvolosità, anche se innocua, a partire dai settori occidentali ed in progressiva estensione al resto della regione.

Nella giornata di domani infatti un’altra depressione, accompagnata da aria fredda in quota, si getterà sul Mediterraneo, anche se questa volta non interesserà direttamente la nostra regione. Nel frattempo, in Atlantico, si prepara l’anticiclone delle Azzorre.

Buongiorno Liguria!