Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MACCAJA E QUALCHE PIOVASCO

Non cambia il tempo sulla Liguria. Ancora cieli grigi, clima umido e qualche piovasco sparso.

Inizio Novembre e questo inizio di settimana caratterizzati da condizioni di alta pressione che per la Liguria significa nubi basse di origine marittima, la classica maccaja. Un tappeto di nubi basse che in questi giorni intrappola sotto di sè umidità e inquinanti con scarsa ventilazione. Soltanto sulle cime più alte dell’Appennino resiste il cielo sereno e condizioni soleggiate con temperature molto miti e aria decisamente più asciutta e salubre. Tutto questo scaturisce da un campo di alta pressione di matrice africana che si staglia su buona parte del Mediterraneo centrale bloccando di fatto l’ingresso di correnti atlantiche da ovest. Un piccolo cedimento di questo bastione anticiclonico si avrà mercoledì con il passaggio di una modesta perturbazione con qualche pioggia sul settore centro-orientale.

Il consueto sguardo alla temperature minime registrate dalla rete Limet evidenzia valori miti per il periodo, senza particolari variazioni ormai da giorni. Lungo la costa le minime oscillano tra 14 e 17°C. Nelle zone interne si attestano tra gli 8 e 14°C. Valori decisamente miti anche in quota, al di sopra del tappeto umido e grigio, con ben +10.9°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri e +11.3°C ai 1785 metri del monte Bue in Appennino. Zero termico che si staglia intorno ai 3500 metri. In montagna tali valori sono più consoni alla tarda primavera/inizio estate che al mese di novembre.

Il clima grigio e uggioso di questi giorni ci terrà compagnia ancora per qualche giorno con qualche piovasco possibile nella giornata di oggi sul settore centro-orientale mentre sopra i 1200 metri si rifarà vedere il sole in un contesto mite e asciutto. Le correnti umide continueranno a insistere almeno fino a metà settimana quando una modesta e veloce perturbazione in arrivo dalla Francia andrà a scardinare tale assetto con un ritorno dell’alta pressione a seguire ma con correnti da nord/est più fresche e asciutte.

Buongiorno Liguria