Rifugio La Terza (IM), alle ore 9:25 si registrano già +9.3°C e ci troviamo a 2065 metri! Nelle prossime ore è atteso un ulteriore aumento termico.
Un vasto e robusto promontorio anticiclonico interessa il Mediterraneo centrale e, di conseguenza, l’Italia, sono attese anomalie termiche di oltre +10°C (!) in quota.
Questa mattina la nostra regione si è svegliata con ancora della nuvolosità sparsa, specie sul settore centrale.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono leggermente diminuite rispetto alla giornata di ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +10°C e +14°C, mentre nell’entroterra tra -0°C e +10°C. Ecco le temperature del mattino registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+13.6°C
- Savona (Santuario, fondovalle interno): +8.1°C
- Imperia: +10.5°C
- La Spezia: +11.1°C
Nel corso delle prossime ore, e del pomeriggio, graduale dissolvimento della nuvolosità più bassa, mentre persisteranno delle velature sparse in un contesto soleggiato. Le temperature massime sono attese in aumento, si prevedono picchi fino a +18°C/+20°C. Ventilazione debole o al più moderata da sud/sud-est, localmente da nord-est a ponente. Mare poco mosso, fino a mosso sul bacino occidentale.
Nella giornata di domani, domenica 7 aprile, assisteremo ad un ulteriore consolidamento del promontorio anticiclonico sulla nostra Penisola, per questo motivo è atteso ancora un aumento termico. Dal punto di vista atmosferico la domenica trascorrerà con velature, ma nella seconda parte della giornata non è esclusa la formazione della caligo. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino che verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!