Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN GRADUALE DETERIORAMENTO DEL TEMPO

Giornata variabile sulla Liguria con aumento della nuvolosità dalla serata per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica.

Risveglio sotto cieli sereni sulla Liguria alla vigilia dell’Immacolata, qualche addensamento a livello di foschia lo si rileva nei fondovalle padani dell’interno dove si è andata accumulando l’umidità durante la notte. La parentesi di tempo più stabile e soleggiato è destinata gradualmente a chiudersi sotto l’incedere di una perturbazione atlantica che si avvicinerà alle regioni settentrionali con i suoi avamposti nuvolosi a partire dalla giornata di domani. Nuove piogge e nevicate, inizialmente anche a quote basse in Appennino, faranno il loro ritorno nella giornata di venerdì.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio vede valori in diminuzione dovuti ai cieli sereni e alla diminuita ventilazione in particolare nelle zone interne di fondovalle. Lungo la costa osserviamo valori compresi tra +5 e +10°C mentre nelle zone interne i valori scendono ulteriormente nei fondovalle a causa dell’inversione termica. Riscontriamo così minime di -5.7°C a Bardineto e -3.8°C a Giusvalla nel Savonese, -2.6°C a Urbe e -1.5°C a Masone tra Val d’Orba e Valle Stura lungo i versanti padani. Nei versanti marittimi valori minimi compresi tra +1°C e +4°C. Per contro, lo zero termico si attesta intorno ai 1800.

La giornata di oggi vedrà tempo ancora stabile e soleggiato soprattutto fino al pomeriggio con qualche addensamento mattutino nell’interno del Savonese centrale. Dalla serata aumento della nuvolosità sui settori di levante dove è possibile qualche piovasco sparso. I venti risulteranno settentrionali sul settore centrale, da sud-est dal pomeriggio a partire dal levante. Le temperature massime in rialzo su valori che tenderanno a portarsi sopra la media del periodo. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria