Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MAREGGIATE E VARIABILITA’: L’ATLANTICO SALUTA IL MESE DI GIUGNO

Una vasta saccatura con fulcro sulla Gran Bretagna, continua ad inviare verso le nostre zone fresche e umide correnti atlantiche. Ma il vero protagonista della giornata odierna sarà ancora il mare.

Una profonda e vasta depressione centrata sul Nord Europa, convoglia in queste ore verso il Mediterraneo correnti più fresche provenienti direttamente dall’Oceano Atlantico. Nel mentre l’alta pressione delle Azzorre rimane nelle zone di competenza spalleggiando così i flussi atlantici .

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, nubi generalmente innocue hanno interessato le zone a Levante di Genova. Cielo più sgombro a Ponente del capoluogo. Le temperature minime sono calate di qualche grado rispetto ai valori di ieri.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +20,5°C

Savona: +16,9°C

Imperia: +16,7°C

La Spezia: +20,7°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +13,9°C di Ventimiglia (IM) ed i +21,6°C di Genova Nervi, mentre nelle zone interne tra i +6,8°C di Calizzano (SV) ed i +16,8°C di Pezzonasca-Moconesi (GE).

Nel corso della mattinata avremo a che fare ancora con un po’ di variabilità tra Tigullio e spezzino con nubi più compatte nelle zone interne ma con basso rischio di pioggia. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Nel pomeriggio avremo una finestra di cielo poco nuvoloso praticamente ovunque ma in serata il transito di un ramo temporalesco sullo Toscana interferirà parzialmente anche sul tempo ligure con la formazione di addensamenti nuvolosi piuttosto consistenti su Appennino di Levante e Alpi Liguri dove non si escludono locali e brevi rovesci. Altrove nuvolosità sparsa ma senza conseguenze. Le temperature massime saranno stazionarie con valori che non supereranno i +26°C. Ventilazione forte da sud-ovest specie al largo e sul settore centro-occidentale del Mar Ligure soprattutto nel pomeriggio. Forti venti di Marino sui versanti padani centro-occidentali e sui valichi. Mare agitato con ancora probabili mareggiate soprattutto sui settori centro-orientali in lieve calo dalla sera. Evitare assolutamente i bagni in mare e prestare la massima attenzione nelle spiagge e nei tratti di costa esposti alla mareggiata.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da un po’ di variabilità con mare in lenta scaduta. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!