Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NOTE DI VARIABILITÀ DICEMBRINA

Mentre le grandi perturbazioni atlantiche seguitano a prediligere i settori oltralpe, una sorta di limbo atmosferico permane sul nord-Italia e sulla Liguria, in un “loop” fatto dell’alternanza di giornate grigie ed umide e giornate soleggiate ed asciutte.

Transitato il veloce impulso atlantico che tra la serata di ieri e le prime ore di questa notte ha interessato la nostra regione, segnatamente i settori medio-orientali, con piogge diffuse, ma a prevalente carattere di piovasco o rovescio debole, il tempo è tornato a migliorare, sicchè, stamane, ci troviamo a commentare cieli in buona parte sgombri da nubi, eccezion fatta per gli addensamenti presente sui versanti padani centro-occidentali e sullo spezzino, che nelle prossime ore tenderanno, comunque, a dissolversi.

La seconda parte del dì, quindi, trascorrerà pressoché serena e soleggiata su tutto il territorio, mentre potrà assistersi ad un graduale aumento delle temperature, che lungo le coste potranno toccare valori localmente superiori a +16/+18°C. La ventilazione, attualmente ancora orientata dai quadranti settentrionali, specie sul savonese orientale ed il genovese occidentale, col trascorrere delle ore andrà progressivamente disponendosi da sud-ovest, favorendo, di fatto, un generale aumento del moto ondoso.

La giornata di domani non si discosterà di molto da quella odierna.
Qualche cambiamento, invece, giungerà nella prima metà della prossima settimana, quando contestualmente alla discesa di masse d’aria di matrice artico-marittima sull’area balcanica, potremo assistere ad un graduale calo delle temperature, maggiormente apprezzabile in montagna. Il tutto inserito in un contesto asciutto, ma piuttosto ventoso.

Buongiorno Liguria