Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NESSUNA TREGUA DURATURA, IN SERATA ARRIVA UN NUOVA PERTURBAZIONE

Immagine satellitare, fonte EUMETSAT, si osserva la prima perturbazione transitata qualche ora fa ed il fronte perturbato che arriverà nelle prossime ore.

Una profonda area depressionaria tende a posizionarsi sul Golfo di Biscaglia veicolando un’altra perturbazione verso l’Italia, dalla serata odierna sono attesi nuovi rovesci, temporali e nevicate sulla nostra regione.

Tra la serata di ieri e le prime ore di questa notte è transitato il primo fronte perturbato, che ha coinvolto l’intero territorio regionale, gli accumuli più elevati si sono registrati a ponente (punte fino 50mm tra Imperiese e Savonese). Delle nevicate hanno interessato i rilievi a partire dai 900-1000 metri, più in basso solamente sui versanti padani più occidentali.
In questo momento di temporanea “pausa” i cieli della Liguria sono comunque caratterizzati da molta nuvolosità, anche se non manca qualche occhiata di sole sparsa, locali piovaschi o brevi rovesci stanno interessando il Tigullio.

Ora diamo uno sguardo alle temperature rilevate questa mattina dalla nostra rete di monitoraggio: valori che sono diminuiti rispetto a ieri, lungo la costa troviamo temperature comprese tra +6°C e +10°C, nei fondovalle interni tra 0°C e +6°C, leggermente sottozero con punte fino a -4°C sui rilievi. Ecco i valori registrati nei quattro capoluoghi di provincia:

  • Genova Castelletto:+8.4°C
  • Savona (Santuario, fondovalle interno): +5.1°C
  • Imperia: +7.3°C
  • La Spezia: +7.7°C

 

Nel corso del pomeriggio molte nubi con piovaschi sparsi via via più frequenti sul settore centro-occidentale; verso sera l’arrivo del fronte perturbato determinerà un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche con rovesci anche forti a ponente, in estensione al resto della regione nella notte su domenica.
Le temperature massime sono attese stazionarie, lungo la costa non si escludono punte fino a +14°C/+15°C. Ventilazione che verso sera tenderà a rinforzarsi fino a forte dai quadranti meridionali, mare in aumento fino a molto mosso.

La prima parte della giornata di domani, domenica 10 marzo, sarà caratterizzata da rovesci e temporali di forte intensità, il tutto accompagnato da venti sostenuti e condizioni del mare avverse. Dalle ore centrali della giornata graduale attenuazione dei fenomeni con anche delle schiarite in avanzamento da ovest, ma non mancheranno degli episodi di instabilità legati all’ingresso di aria fredda in quota.
Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!