Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuova instabilità in agguato

Dopo i pesanti momenti di domenica sera e di lunedì notte, la Liguria vive una sorta di “limbo” meteorologico, in balia di una circolazione depressionaria, di stampo sud-occidentali.

Mentre le regioni centro-meridionali saggiano ancora una volta i bollenti dardi dell’anticiclone sub-tropicale, il settentrione seguita a rimanere vittima di umide e relativamente fresche correnti oceaniche, veicolate da una profonda depressione con centro motore situato nei pressi del Golfo di Biscaglia.

Frattanto, il transito di un modesto impulso instabile reca un temporaneo deterioramento del tempo sulla nostra regione, in particolare sul settore compreso tra il Capoluogo, il Tigullio, e il relativo entroterra, attualmente già interessato da precipitazioni, localmente anche di forte intensità, frutto di nuclei piovosi in risalita dal Golfo; in tal senso vi segnaliamo i 23.0 mm caduti a Bogliasco (GE), i 14.0 mm di Pezzonasca di Moconesi (GE), in val Fontanabuona, e i 9.4 mm  di S.Alberto di Bargagli (GE), in alta val Bisagno, dove la nostra centralina di monitoraggio, pochi minuti fa, ha rilevato un “rain rate”, cioè un’intensità precipitativa, di ben 205.8 mm/h. Piove in maniera meno organizzata anche sull’imperiese. A partire dalla tarda mattinata le precipitazioni andranno progressivamente attenuandosi, fino a scemare del tutto nel corso del pomeriggio;  il cielo si manterrà generalmente molto nuvoloso, con la possibilità di qualche schiarita più rilevante solamente sul medio ed  estremo ponente. Il quadro termico non subirà apprezzabili variazioni: le temperature massime oscilleranno per lo più tra i 23 e i 25° lungo la linea costiera, tra i 20 e i 22°C sui comparti montuosi. Il vento seguiterà a spirare moderatamente dai quadranti sud-orientali, mentre il moto ondoso subirà un graduale rinforzo, soprattutto da questa sera.

Nella giornata di domani, un nuovo e più organizzato sistema perturbato abborderà il nord-ovest peninsulare, riaccendendo l’instabilità sul Ligure: non paiono ancora del tutto chiare le modalità con cui il suddetto interesserà la nostra regione, ma stando a quanto elaborato fino ad ora dai modelli su scala locale, si tratterebbe per lo più di fenomeni, anche di stampo temporalesco, di contenuta intensità. Ma per tutto questo, vi rimandiamo all’aggiornamento odierno del bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria.