Un impulso perturbato, accompagnato da aria sempre più mite e molto umida, sta interessando la nostra regione e raggiungerà il “clou” tra questa sera e la notte su domani, quando potranno verificarsi rovesci anche intensi, più insistenti a levante.
Piogge moderate ed intermittenti cadono da questa notte soprattutto sul settore centro-orientale della Liguria, mentre rimane più in ombra il savonese centro-orientale, a causa del vento da nord nei bassi strati e delle correnti sfavorevoli in quota. Le temperature in montagna hanno subito una brusca impennata verso l’alto, visto il forte richiamo dai quadranti meridionali, raggiungendo i 5 gradi positivi anche ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM). Anche lungo la costa troviamo valori superiori ai 15-16 gradi, ad eccezione dell’aria di Savona, dove si fa sentire ancora il travaso padano.
Tale aria, decisamente mite e umida, a breve dilagherà anche nell’interno, scalzando via le ultime sacche di aria fredda che ancora rimangono intrappolate nelle conche dei versanti padani. Si presenterà come vento da sud/sud-ovest, in rinforzo soprattutto dal pomeriggio lungo la costa e sui versanti padani (marino) mettendo fine al gelicidio che ieri ha creato qualche disagio al di sopra dei 700 metri nelle valli soggette a tale fenomeno.
I rovesci più intensi si presenteranno invece in serata e fino all’alba di sabato, con maggiore insistenza nell’entroterra del centro-levante, dove le cumulate finali potrebbero essere ampiamente a tripla cifra, ed in seconda battuta nell’entroterra imperiese, anche se con accumuli più contenuti. Attenzione inoltre alle condizioni meteo-marine a partire da domani sera e per tutta la giornata di sabato, quando la perturbazione avrà ormai lasciato la nostra regione, ma i venti da sud-ovest continueranno a soffiare con forza sul mare. Calo termico da domenica.
Buongiorno Liguria!