Un nuovo impulso di matrice artico-marittima farà il suo ingresso sul Mediterraneo nella giornata odierna.
L’alta pressione rimane sempre defilata sull’Oceano Atalntico e quindi permette alle correnti artiche di scivolare sul suo bordo orientale fino a tuffarsi nel tiepido Mar Mediterraneo. I contrasti termici tra le due differenti masse d’aria creano delle ciclogenesi, le quali apporteranno diffuso maltempo, specialmente sul sud della penisola.
Gli effetti sulla Liguria saranno comunque quasi nulli. Infatti, nella giornata odierna, andrà sì a formarsi una bassa pressione tra la Corsica e il Golfo di Genova ma che traslerà molto velocemente verso le regioni centro-meridionali.
Durante la prima parte di giornata avremo molte nubi alte. Durante questa fase non si esclude qualche debole precipitazione sul levante che potrà assumere carattere di nevischio sopra i 600m di quota. Successivamente, il minimo pressorio, traslerà verso il centro Italia facendo subentrare sulla nostra regione forti correnti settentrionali le quali interesseranno le riviere e i crinali appenninici. Nella seconda parte di giornata quindi ci sarà spazio per timide schiarite, mentre sui versanti padani permarrà una certa nuvolosità in gran parte innocua.
Le minime della notte sono scese nuovamente sottozero nell’interno fino a toccare i -5,9°C al Prato della Cipolla (GE) in alta Val d’Aveto ma un po’ tutte le località del bacino padano dell’Appennino hanno registrato valori compresi tra -5°C e -1°C. Lungo la costa solamente Marina di Alassio non è riuscita a scendere sotto ai +10°C, mentre sulle altre località le temperature hanno oscillato tra i +9°C dell’estremo ponente fino ai +4°C della zona di Rapallo (GE) e La spezia. Le temperature massime, invece, saranno in leggero calo dove la copertura nuvolosa sarà maggiormente presente, stazionarie altrove.
Il vento è debole dai quadranti settentrionali, con solamente qualche rinforzo a moderato sulla costa genovese. Nel corso della giornata è previsto un deciso rinforzo lungo le riviere e sui crinali appenninici. Prestate attenzione quindi alle raffiche di vento, specialmente sui viadotti e all’uscita delle gallerie in autostrada dove le raffiche potrebbero essere improvvise.
Il mare è poco mosso sottocosta, mentre al largo si mantiene mosso. Da segnalare un aumento del moto ondoso nel corso della giornata, specialmente al largo.
Nei prossimi giorni è prevista una nuova rimonta dell’alta pressione con un ritorno della stabilità nel week-end. Ma sui dettagli ci ritorneremo con le previsioni dei prossimi giorni.
Buongiorno Liguria!