Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA VELOCE PERTURBAZIONE COLPISCE LA NOSTRA REGIONE CON EFFETTI LIMITATI

Una debole perturbazione transita proprio in queste ore sulla nostra regione; qualche precipitazione in atto sull’Appennino orientale e la Riviera Ligure di Levante. Maggiori schiarite a ponente. Calo termico previsto dalle prossime ore. 

Un nuovo corpo nuvoloso, ampiamente previsto dai modelli con alcuni giorni di anticipo, interessa la nostra regione in questo inizio di settimana, portandovi nuvolosità compatta e precipitazioni che questa mattina interessano soprattutto i settori orientali della regione. Trattasi di un impulso instabile circoscritto, il cui impatto sul territorio ligure sarà piuttosto marginale. A farne le spese tra quest’oggi, lunedì 12 e martedì 13 febbraio, sono soprattutto l’Appennino orientale e la Riviera di Levante, con qualche precipitazione sparsa ed alcune nevicate ancora su quote interessanti. Del tutto esclusi i settori di ponente ed il genovesato, laddove vi è spazio già adesso per alcune occhiate di sole.

Sul profilo delle temperature, dopo una effimera fase di venti meridionali ieri sera, domenica 11 febbraio, questa mattina lungo la costa troviamo nuovamente la colonnina di mercurio compresa tra +6°C/+8°C, la sensazione di freddo è accentuata dalla ventilazione vivace di Tramontana, destinata a subire un ulteriore rinforzo nelle prossime ore. Nelle prossime ore è prevista una nuova diminuzione delle temperature anche in quota.

Da domani, martedì 13 febbraio, rotazione fisiologica della ventilazione dai quadranti settentrionali, contestualmente ad un ribasso della temperatura con sensazione accentuata di freddo sia lungo le coste (ove soffierà tesa la Tramontana) sia nell’interno.

Buongiorno Liguria.