Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ONDATA DI FREDDO ALLE PORTE. DEBOLI NEVICATE FINO A QUOTE BASSE DALLA SERATA

Venti gelidi in discesa dalla Russia verso il Mediterraneo porteranno un forte abbassamento delle temperature nel corso del fine settimana.

L’inverno non è ancora finito. Dopo la giornata soleggiata e molto mite di ieri con le temperature massime che lungo la Liguria hanno accarezzato i 15/16°C si profila alle porte dell’Italia e della nostra regione una irruzione di aria molto fredda per non dire gelida di matrice artico-continentale in arrivo dalla Russia. Assisteremo così a un tracollo delle temperature a partire dalla serata con un rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali con un netto cambiamento del tempo. Una debole perturbazione in arrivo da ovest ricolma di aria più mite atlantica lambirà la Liguria, le due masse d’aria più mite oceanica e più fredda continentale daranno luogo a un moderato e veloce maltempo tra la il pomeriggio e la tarda serata con deboli precipitazioni nevose fino a quote basse nelle zone interne e qualche fiocco non escluso portato dal vento fin sulle coste tra il Savonese e gli sbocchi vallivi del Levante.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte mette in evidenza valori che ancora non risentono dell’arrivo della massa gelida continentale, almeno lungo la fascia costiera. Qui i valori risultano compresi tra +8 e +11°C mentre nelle zone interne un leggero calo fa registrare valori compresi tra +1 e +3°C. Valori sottozero nei fondovalle delle valli Trebbia e Aveto mentre lo zero termico in quota si attesta intorno ai 1000 metri, in decisa diminuzione nel corso delle prossime ore a partire dalle zone appenniniche del Levante, la prima zona a risentire dei venti gelidi nord-orientali in ingresso dalla porta di Trieste.

Ci avviciniamo quindi a un weekend decisamente freddo, addirittura gelido nelle zone interne e in montagna con valori termici che scenderanno fino a 10 gradi al di sotto delle medie del periodo. La giornata odierna vedrà però prima il passaggio di un debole fronte atlantico che, come accennato sopra, incontrando l’aria più fredda pellicolare in ingresso nei bassi strati darà luogo a precipitazioni nevose fino a bassa quota tra il pomeriggio e la serata nelle zone interne e sul Levante della regione sopra i 200/300 metri. Alcuni fiocchi trasportati dal rinforzo dei venti nord/orientali potranno arrivare fin sulla costa del settore centrale e nello Spezzino senza accumulo al suolo. Transitato il fronte già nel corso della prossima notte si ripristineranno condizioni di cieli sereni in un contesto di forti venti da nord –est con temperature in crollo. In quota a 1500 metri potremo toccare i -10°C nella mattinata di domani. Valori molto bassi anche lungo la costa con deboli gelate al primo mattino. Giornata molto fredda quella di sabato con il vento ad acuire oltremodo la sensazione di freddo ( cd windchill). Vi invitiamo a seguire l’evoluzione del tempo attraverso i nostri canali social e l’aggiornamento delle previsioni nel nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria