Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

OTTOBRE SI CONGEDA SOTTO CONDIZIONI ATMOSFERICHE SOLEGGIATE, TUTTAVIA…

Una vistosa figura di alta pressione interessa ancora i settori centrali ed occidentali d’Europa, garantendo anche sulla nostra regione, condizioni atmosferiche stabili e piuttosto miti. Un cambiamento del tempo è previsto entro il primo weekend di novembre.

I valori termici sottomedia e l’instabilità avuta nelle prime due decadi del mese, sono stati spazzati via da una risalita d’aria calda africana ed infine dalla riscossa dell’anticiclone oceanico che ancora adesso, seppur in graduale indebolimento, interessa il nostro continente europeo; la nostra regione ne risulta pienamente coinvolta, sperimentando una sequenza di giornate all’insegna dei cieli limpidi e tersi.

Ad onor del vero, la presenza di una ventilazione nord-orientale mai completamente sopita, determina uno sconfinamento delle masse d’aria un po’ più torbide e fosche provenienti dalla Valpadana, una foschia che rappresenta un po’ il “residuo” di quelle che sono le prime nebbie tenaci di una stagione che, seppur cammuffata nei valori molto miti di questi ultimi giorni, traccia il passaggio verso la parte più avanzata dell’autunno. Possiamo accorgerci di questo non appena puntiamo il nostro occhio sulla Valpadana, laddove le foschie molto dense e le nebbie si offrono con generosità, arrivando a lambire anche la nostra regione.

In queste ore il fulcro del nostro anticiclone rimane ancora ridossato all’Europa occidentale, mentre al livello del suolo ritroviamo un massimo di pressione collocato a nord delle Alpi; viene così agevolata l’attivazione di una ventilazione nord-orientale che sacrifica qualsivoglia contributo d’aria umida di origine marittima, garantendo ancora per oggi sui versanti marittimi della regione, un cielo sgombero da nubi. Un rientro d’aria più umida da nord-est potrebbe invece accumulare residua nuvolosità sui versanti padani dell’Appennino occidentale (Val’dOrba, Val Bormida)

Nei prossimi giorni, con l’attenuarsi dell’alta pressione sul Mediterraneo, potrebbe farsi strada una nuova perturbazione che potrebbe riportare la PIOGGIA anche sulla nostra regione entro il primo weekend di novembre. (sabato 5 – domenica 6) Farebbe seguito un ribasso graduale delle temperature sotto l’influenza delle masse d’aria artiche.

Nel frattempo godiamoci questa splendida giornata di fine ottobre.

Buon Halloween a tutti.