Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PASQUA: CAMBIA L’ORA E ANCHE IL TEMPO

Dopo al bellissima giornata primaverile di ieri, nella giornata di Pasqua ci apprestiamo a vivere un cambiamento del tempo sulla Liguria a causa dell’avvicinarsi di un fronte atlantico.
La depressione d’Islanda invierà verso le nostre zone un impulso perturbato. Il fronte atlantico in avvicinamento ci interesserà specialmente tra il pomeriggio e la serata odierna non trovando opposizioni da parte di figure altopressorie pressochè assenti sull’are mediterranea in questa fase.
Nel corso della nottata il cielo si è popolato piano piano di nubi basse lungo le coste. Nubi che comunque sono ancora innocue. Le temperature non si sono discoste di molto rispetto alle minime di ieri.   Ecco quelle registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova (centro): +9,8°C
Savona: +10,9°C
Imperia: +9,1°C
La Spezia: +8,7°C

La temperatura  minima più bassa è stata registrata nuovamente da Rezzoaglio (GE) con i suoi -1,7°C, mentre quella più alta dalla Marina di Alassio (SV) con ben +11,4°C.
Nel corso della giornata le nubi aumenteranno in maniera via via più consistente anche sulle aree dove attualmente resistono zone di cielo non completamente coperto. Da metà giornata le prime precipitazioni interesseranno la zona tra il Tigullio e savonese di levante. Deboli precipitazioni cadranno anche su imperiese e spezzino, mentre nella zona del savonese occidentale le precipitazioni saranno localizzate e occasionali. Dalla seconda parte del pomeriggio le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulla Riviera di Levante, mentre da ponente si faranno spazio timide schiarite. Le temperature diurne perderanno qualche grado rispetto alla bella giornata di ieri anche a causa del mancato soleggiamento. Il clima sarà comunque mite anche se umido a causa dei deboli venti di Ostro (Sud) che spireranno, con locali lievi rinforzi, un po’ su tutta la regione. Il mare sarà in aumento da poco mosso a mosso.
E invece che ne sarà delle scampagnate di Pasquetta? Durante la prossima nottata, la perturbazione traslerà verso levante. Le ultime precipitazioni si attarderanno sullo spezzino, mentre a Ponente si affermerà un sostanziale miglioramento. Ma il permanere si correnti umide sud-occidentali non ci regalerà una Pasquetta propriamente soleggiata. Infatti, se sul savonese e sull’imperiese avremo condizioni di tempo tutto sommato buono con la possibilità anche per dei bei momenti soleggiati, sul Levante e in Appennino persisterà una certa nuvolosità con anche la possibilità per isolati acquazzoni. Rimanete comunque aggiornati con le previsioni che usciranno in giornata! LIMET vi augura a tutti voi e alle vostre famiglie una buona Pasqua!

Buongiorno Liguria!