Un flusso di correnti umide da sud-ovest potrà determinare alcune note d’instabilità sulla nostra regione a inizio settimana. Oggi nubi alternate a schiarite, con ventilazione sostenuta.
Questa mattina il cielo risulta coperto da nubi basse (maccaja) principalmente sul centro della regione, con qualche piovasco nelle zone interne al confine tra Savona e Genova. Altrove troviamo nubi medio-alte accompagnate da qualche schiarita, specie sull’estremo ponente. La ventilazione si presenta tesa o a tratti forte da sud-est da Savona verso levante, con raffiche anche oltre i 50 km/h (raffica max. Monte Beigua: 68.5 km/h); da est/nord-est sul resto del ponente, e con intensità minore. Le temperature minime sono generalmente aumentate rispetto a ieri, con valori compresi tra 22 e 26°C lungo la costa, mentre tra 12 e 23°C nell’interno. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 26.2°C
- Savona: 24.6°C
- Imperia: 23.9°C
- La Spezia: 23.2°C
Nel corso della giornata saranno ancora possibili locali deboli piovaschi sul settore centrale, in corrispondenza degli addensamenti più consistenti. Per lo più coperto a levante e con qualche schiarita in più sempre sull’estremo ponente. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: ci attendiamo valori compresi tra 25 e 29°C lungo la costa, mentre tra 24 e 28°C nell’interno. La ventilazione sarà in scaduta lungo la fascia costiera, mentre in rinforzo lungo i versanti padani (specie quelli centro-occidentali) fino al tardo pomeriggio, poi in calo anche su quest’ultimi. Infine il mare sarà prevalentemente mosso.
Buongiorno Liguria!