Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PASSAGGIO INSTABILE DAL POMERIGGIO CON TEMPORALI

Correnti più fresche atlantiche in ingresso da ovest accenderanno l’instabilità anche sulla Liguria con rovesci e temporali dal pomeriggio.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto un tappeto di nubi medio-alte dopo una notte molto calda e afosa per il mese di giugno in particolare lungo la costa. Nel frattempo, come annunciato dai modelli previsionali, stanno per fare il loro ingresso sulle regioni settentrionali correnti più fresche atlantiche che accenderanno letteralmente l’instabilità con fenomeni anche di forte intensità sulle pianure piemontesi al confine con la Liguria. Rovesci e temporali che non risparmieranno neppure il settore centro-occidentale della regione e in misura minore le restanti zone centro-orientali con un temporaneo ma sensibile calo termico a seguire.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia la notte tropicale che ha vissuto la Liguria costiera in particolare con valori compresi tra +24 e +26°C accompagnati da tassi d’umidità intorno al 60/70% che ha reso il caldo decisamente afoso. Un poco meglio la situazione nelle zone interne con valori comunque sempre sopra le medie del periodo. Qui troviamo minime comprese tra +16 e +23°C lungo i versanti marittimi mentre nei fondovalle dei versanti padani si scende fino a toccare i 12/15°C. Lo zero termico continua ad attestarsi intorno ai 4000 metri e subirà un decremento soltanto temporaneo dopo il passaggio instabile in arrivo dal pomeriggio.

Questa giornata rappresenterà un mini break al caldo anomalo che ormai ci accompagna dalla fine di maggio. L’ingresso di correnti più fresche atlantiche riuscirà a scardinare il baluardo infuocato dell’alta pressione nord Africana e questo significherà l’innesco di forti temporali sul Basso Piemonte dal pomeriggio accompagnati da forti raffiche di vento. Anche sulla Liguria in particolare nelle zone interne del settore centro-occidentale instabilità in aumento dalla tarda mattinata con possibile coinvolgimento dei rispettivi settori costieri seppur in modo puntiforme. Si tratterà di rovesci temporaleschi accompagnati da un rinforzo dei venti a carattere rafficato al passaggio del fronte instabile che sfilerà verso levante tra il pomeriggio e la serata i maniera attenuata su questo settore. Le temperature massime subiranno un deciso calo, rispetto ai giorni scorsi, attestandosi intorno alle medie del periodo con un clima decisamente meno afoso e più gradevole. Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sui nostri canali social e il bollettino previsionale aggiornato del primo pomeriggio.

Buongiorno Liguria