Da qualche giorno il bacino del Mediterraneo è alle prese con l’ennesima, anche seppur breve, ondata di caldo di questa Estate 2017. Le temperature sono aumentate nuovamente portandosi sopra le medie del periodo di 4/5 gradi.
Canicola anche sulla nostra regione, dove le massime di ieri hanno raggiunto valori compresi tra 29 e 33 gradi lungo le coste con annessi tassi di umidità su valori medio – alti (caldo afoso).
Ma dando uno sguardo alle immagini che giungono dal satellite, possiamo notare la presenza di una estesa perturbazione atlantica in movimento da ovest verso est lungo l’Europa Centrale; interesserà parte delle regioni settentrionalii (Alpi, Prealpi e vicine zone di Pianura) segnatamente tra le giornate di Sabato e Domenica.
La Liguria potrebbe essere interessata da qualche fenomeno, specie in serata con un possibile passaggio instabile caratterizzato da rovesci temporaleschi in sconfinamento dalla pianura padana verso il settore centro – orientale della regione.
L’evoluzione meteo è ancora parecchio incerta e da confermare. Consigliamo ai nostri lettori di rimanere aggiornati attraverso le nostre rubriche giornaliere.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cieli sereni o poco nuvolosi, a parte qualche velatura di passaggio. Dal pomeriggio/sera graduale incremento della nuvolosità costiera fra savonese e genovese.
Temperature in lieve aumento, con valori massimi diurni compresi fra 27 e 31 gradi lungo le riviere e tra 32 e 35 gradi nelle zone interne continentali.
Venti deboli a regime di brezze, tesi al largo. Mare poco mosso, ma con moto ondoso in aumento.
Buongiorno Liguria!