Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PASSAGGIO PERTURBATO PER IL LEVANTE

Le correnti atlantiche convogliate dall’ex uragano Joaquim, continuano ad affluire verso le nostre zone, apportando tempo a tratti perturbato.

L’alta pressione delle Azzorre, nel contempo, continua a preferire latitudini nord europee lasciando scoperta e vulnerabile ad attacchi perturbati l’area mediterranea. Infatti, nel frattempo una goccia fredda si sta staccando dal flusso atlantico alle alte latitudini europee, trovando un varco nel sistema altopressorio e verrà attirata dalla voragine barica che nel frattempo si è creata nel sud del continente. Ancora da definire gli effetti sulla Liguria di tale goccia fredda anche se probabilmente ci porterà ad avere anche una seconda parte di settimana instabile.

Durante le prime ore della giornata l’area del Tigullio Orientale è stata colpita da una sorta di sistema autorigenerante attenuato, il quale ha insistito a colpire per più ore l’area tra Chiavari e Sestri Levante. Proprio la zona di Sestri Levante risulta essere la più colpita con accumuli che superano i 70mm dalla mezzanotte (dalla rete regionale), mentre la stazione di Lavagna della nostra rete sta continuando ad accumulare millimetri e si appresta in questi minuti a superare i 50mm di accumulo dalla mezzanotte. Si tratta di fenomeni a tratti intensi ma che non stanno recando ancora particolari disagi. Proprio in questi minuti comunque il sistema sta perdendo il contatto con il mare e tende a traslare verso lo spezzino. 

Sul resto della regione non è praticamente piovuto. Da Portofino verso ovest, a parte qualche locale pioviggine, non abbiamo riscontrato fenomeni di alcun genere, mentre sullo spezzino qualche debole rovescio c’è stato.

Le temperature sono miti sull’estremo levante dove sta soffiando un po’ di vento di scirocco. Sullo spezzino costiero infatti troviamo varie località che si avvicinano ai +20°C. Decisamente più fresco sul resto della regione dove abbiamo temperature che non superano i +16°C fino ad arrivare ai +5,6°C del Rifugio la Terza a quota 2065m alle spalle dell’imperiese.

Nel corso della giornata continuerà a regnare una certa instabilità. Probabilmente non mancheranno delle occhiate di Sole specialmente a ponente. Vi invitiamo comunque a seguire i nostri servizi per rimanere costantemente aggiornati.

Buongiorno Liguria!