Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PAUSA STABILE CON AMPIE SCHIARITE

Si è allontanata la perturbazione che nella giornata di ieri ha distribuito temporali, grandinate e nevicate su buona parte della nostra regione, lasciando ora spazio ad ampie schiarite.

Accumuli superiori ai 70 mm sono stati registrati sul ponente genovese, ma anche il resto del centro-levante non è stato risparmiato da pioggia e grandinate localmente abbondanti, oltre che dalla neve in montagna a partire dagli 800 metri di quota. Alcuni nuclei temporaleschi hanno interessato anche il ponente ligure seppur in modo più localizzato e disomogeneo, specie tra entroterra imperiese e la costa del savonese occidentale, dove la grandine ha imbiancato le strade di Alassio.

La mattinata di oggi si presenta invece stabile ovunque e generalmente soleggiata ad eccezione di qualche nube innocua sul levante. Le temperature minime risultano piuttosto fresche in montagna e nell’entroterra in genere. Dalla nostra rete di monitoraggio emergono in particolare i – 4.6°C del Prato della Cipolla, in Val d’Aveto, e i – 3.7°C del Rifugio La Terza, sulle Alpi Liguri. Lungo la costa i termometri oscillano tra 4 e 11 gradi.

Nel resto della mattinata e nella prima parte del pomeriggio il tempo sarà ancora soleggiato o poco nuvoloso, mentre verso sera cominceranno a transitare nubi alte, a partire da ponente, che potranno a tratti disturbare o coprire il sole. I venti, settentrionali al mattino, ruoteranno da sud-ovest, con qualche rinforzo lungo la fascia costiera. Le temperature massime saranno in ripresa rispetto a ieri, specie sul settore centro-orientale.

Nella giornata di sabato un nuovo impulso perturbato potrà generare altra instabilità ma questa volta più localizzata. Seguite il bollettino del pomeriggio per i dettagli.

Buongiorno Liguria!