Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN ARRIVO SULLA LIGURIA

Un nuovo fronte perturbato giungerà sulla nostra regione nel pomeriggio odierno. Ritorna la neve nelle zone interne.

Se la luna piena ha “illuminato” ancora la scorsa nottata con qualche nube ombreggiante di tanto in tanto, non si potrà dire la stessa cosa del Sole il quale avrà a disposizione solo la mattinata per illuminare le nostre terre.

Ma andiamo con ordine prendendo nota delle minime con i soliti “santuari” delle inversioni termiche che hanno staccato alcuni valori degni di nota con il segno meno: Bardineto -4,9°C , Giusvalla -4,4°C e Masone -1,1°C. Minime tra i +6°C ed i +11°C, invece, lungo le riviere.

La mattinata sarà a tratti soleggiata come già anticipato poco fa con le prime avanguardie nuvolose che avanzeranno spedite da ponente. Nel pomeriggio si conclamerà il peggioramento vero e proprio con il Sole che andrà a nanna prima del previsto e le prime deboli precipitazioni che inizieranno ad interessare i lati della regione. Dalla tarda serata precipitazioni diffuse un po’ ovunque con intensità al massimo moderata. Mentre sul levante la quota neve sarà su livelli “aerospaziali”, sui versanti padani del centro-ponente il discorso si farà più interessante. Dapprima la “Dama Bianca” accarezzerà le cime della Val Bormida e della Val d’Orba sopra i 600m di quota. Successivamente potrà scendere fin verso i 300/400m nelle vallate sopra citate. Sul versante marittimo quota neve alta. Questa differenza sarà dovuta alla magia del cuscino freddo che resisterà sul Piemonte ed interesserà marginalmente le aree di confine con la Liguria.

Da segnalare ancora il vento che sarà I rinforzo dai quadranti settentrionali in serata ed il mare che diverrà molto mosso verso il finire della giornata.

Buongiorno Liguria e buona Immacolata a tutti!