Una perturbazione nord-atlantica riesce ad entrare sul nord-Italia e sulla Liguria, dove potranno svilupparsi locali temporali anche intensi e persistenti, soprattutto sul settore centrale.
La mattinata sia apre nuvolosa su tutta la regione e con temperature minime generalmente più fresche rispetto ai giorni scorsi, anche se ancora elevati e superiori ai 20 gradi lungo tutto il litorale.
Rovesci e temporali intanto si sono formati sul mare e stanno tentando di risalire su alcune aree costiere. Nelle prossime ore assisteremo dunque ad un netto aumento dell’instabilità su tutto il territorio con possibilità di temporali anche intensi e stazionari tra savonese orientale e genovese di ponente, dove la particolare orografia, aiutata da convergenze eoliche, potrebbe esaltare i fenomeni, vista anche l’energia in gioco. Anche sul resto della regione i temporali potranno essere intensi, ma con evoluzione più rapida.
Nel pomeriggio sarà probabilmente l’entroterra ad essere maggiormente coinvolto ma con alta probabilità di sconfinamenti costieri. I venti si manterranno generalmente dai quadranti meridionali, le temperature massime saranno in calo, specie dove le piogge saranno più insistenti.
In serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, lasciando poi spazio ad un weekend più stabile, anche se non mancheranno note instabili pomeridiane nell’interno.
Buongiorno Liguria!