Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMAVERA O INVERNO? ANCORA UNA GIORNATA DI CLIMA MITE E BEL TEMPO

Una possente figura anticiclonica si consolida sull’Europa centro-occidentale facendo permanere condizioni di tempo mite e stabile sulla Liguria.

Sotto il profilo barico, sull’Europa centro-occidentale si staglia un’imponente figura anticiclonica che ingloba tutta l’area che va dalla penisola iberica, alla Scandinavia meridionale fino al centro-nord italiano. Sull’est Europa, in risposta, è in atto una discesa di aria fredda che interesserà solamente il sud-est della nostra penisola.

Durante la nottata sulla Liguria il cielo è rimasto sereno ovunque. Le temperature minime sono rimaste decisamente sopra alle medie del periodo lungo i tratti di costa dove hanno continuato a spirare le correnti favoniche, mentre in alcune vallate interne, l’inversione termica ha fatto precipitare i valori di qualche grado sottozero. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +12,2°C

Savona: +10,7°C

Imperia: +8,8°C

La Spezia: +6,2°C

Lungo la costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +4,7°C di Chiavari (GE) ed i +14,7°C della Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i -6,4°C di Calizzano (SV) ed i +10,1°C di Ne (GE).

Nel corso della giornata avremo pochi cambiamenti con cielo che si presenterà sereno pressochè ovunque e fino a sera se non si esclude qualche rara nube sul levante. Le temperature diurne saliranno nuovamente fino a valori di molto al di sopra alle medie del periodo anche se non si toccheranno i valori raggiunti ieri ma qualche località rivierasca potrà toccare nuovamente i +20°C. La ventilazione sarà ancora localmente moderata dai quadranti settentrionali durante la mattinata, diverrà debole di direzione variabile un po’ ovunque nel corso della giornata. Il mare sarà tra calmo e poco mosso sottocosta, localmente mosso al largo verso Capo Corso.

Le ultime giornate di questo 2016 verranno ancora caratterizzate dall’alta pressione ma con qualche nube generalmente innocua in agguato. Per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!