Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMO PASSAGGIO PERTURBATO INVERNALE SULLA LIGURIA

Una veloce perturbazione dai connotati invernali coinvolge la nostra regione nella giornata odierna, con piogge e nevicate nelle aree interne anche a bassa quota. Temperature in calo con neve a quote basse nell’interno savonese e parte del genovese (massimo 10-15 cm). Attenzione alla tramontana tesa tra Capo Mele e valli del Genovese. 

La mattinata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi ovunque con precipitazioni deboli che stanno interessando praticamente tutta la Liguria. Dalla mezzanotte si registrano cumulate attorno ai 2/5 mm, tranne nell’estremo ponente dove abbiamo 15/20 mm. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 6 e 11 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra -2 e 7 gradi. Il valore più basso viene registrato al Rifugio La  Terza con -3 gradi, dove attualmente sta nevicando con accumulo al suolo.

Oggi avremo precipitazioni sparse su tutta la regione nel corso di tutta la mattina, più intense nel settore centrale. Neve tra Valle Bormida, Erro, Orba, Stura e marginalmente Scrivia oltre i 400-500 metri ma con possibili intrusioni più in basso. Quota neve sui 1000-1200 metri a levante. Nel pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni, qualche schiarita sotto costa e tempo ancora nuvoloso sui versanti padani occidentali con residuo nevischio in attenuazione. I venti risulteranno forti da nord sul settore centro-occidentale; inizialmente da est-sud est a levante, in rotazione a nord in serata con intensità al più moderata. Mare stirato sotto costa, molto mosso al largo. Le temperature odierne subiranno un sensibile calo, infatti sulla costa avremo valori massimi attorno ai 9/14 mentre nelle zone interne 2/8 gradi.

Dopo la veloce perturbazione di oggi, il tempo nei prossimi giorni rimarrà piuttosto instabile con rischio di rovesci alternati a schiarite; precipitazioni nevose sopra i 1000 metri. Per maggiori informazioni seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!