Una debole e veloce perturbazione transita sulla Liguria con precipitazioni sui settori di levante. Venti di Tramontana dal pomeriggio con schiarite a partire dal Ponente.
Il periodo anticiclonico che ha caratterizzato la prima quindicina del mese in Liguria seppur contrassegnato da cieli grigi e clima umido e uggioso, viene proprio in queste ore interrotto dal transito di una debole e veloce perturbazione nord-atlantica. Gli effetti a livello precipitativo si sono fatti sentire in particolare durante la notte sul settore orientale tra il Tigullio orientale e rispettive vallate retrostanti con accumuli compresi tra 10 e 35 mm. Sul resto della regione pochi millimetri sul settore centrale e quasi asciutto a ponente stante la direzione delle correnti da sud-ovest. Il veloce fronte ormai si trova sullo Spezzino in allontanamento verso levante con residua nuvolosità alle sue spalle.
Il consueto sguardo alle temperature della notte evidenzia valori minimi pressochè stazionari rispetto alla notte precedente compresi tra 11 e 15°C lungo la fascia costiera. Nell’entroterra ancora valori miti per il periodo con minime comprese tra 6 e 10°C mentre in quota lo zero termico si attesta intorno ai 2400/2500 metri. Sulle Alpi Liguri rileviamo così +3°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza nel gruppo del Monte Saccarello, +2.7°C ai 1285 metri del monte Beigua sull’Appennino savonese e +3.9°C ai 1785 metri del Monte Bue sull’Appennino di Levante al confine con l’Emilia. Valori decisamente ancora sopra media anche sui rilievi in questo novembre fin qui molto mite.
Come accennato in apertura, questa veloce e modesta perturbazione lascerà già in mattinata la Liguria più orientale con residua nuvolosità medio-alta a seguire prima di un deciso miglioramento nel corso del pomeriggio a partire da occidente. Correnti settentrionali più secche sotto forma di venti di Tramontana ripuliranno i cieli permettendo ampie schiarite che entro sera avranno raggiunto l’intera regione. Una ripresa del campo di alta pressione si staglierà per alcuni giorni nuovamente sulla Liguria apportando condizioni di tempo stabile e soleggiato in un contesto decisamente meno umido rispetto al periodo precedente grazie alle correnti settentrionali con rinforzo dei venti lungo la costa.Le temperature tenderanno a perdere qualche grado durante le prossime notti, ancora gradevoli durante il giorno con locali effetti di Foehn lungo le coste esposte.
Buongiorno Liguria