Il continuo afflusso di correnti più fresche dall’Europa nord orientale causerà anche oggi qualche locale fenomeno, nevoso a quote basse per il periodo.
Dando uno sguardo alla situazione barica, possiamo notare una falla di aria più fredda in quota presente sull’Europa centro orientale. Un ponte altopressorio, collega le isole Azzorre alla Scandinavia sbarrando la strada alle perturbazioni atlantiche.
Nel corso della nottata molte nubi hanno interessato la nostra regione con anche localizzati fenomeni, nevosi al di sopra dei 700m di quota. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o leggermente aumentate rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +8,4°C
Savona: +7,8°C
Imperia: +9,6°C
La Spezia: +8,5°C
Nel corso della mattinata molte nubi persisteranno specialmente a ponente e sui versanti padani in generale con residue precipitazioni possibili. Da metà giornata delle schiarite si faranno largo dal levante, mentre nelle zone interne regnerà ancora un’estrema variabilità con la possibilità per qualche localizzato e breve rovescio. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte fino a +16°C lungo le coste. Vento moderato con rinforzi fino a forte dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, debole o al più moderato da nord a levante. Mare stirato dal vento sotto costa, mosso o localmente molto mosso al largo.
La giornata di domani sarà più soleggiata anche se persisterà una certa variabilità pomeridiana nelle zone interne. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!