Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROVE TECNICHE DI PRIMAVERA

Dopo la spazzata delle correnti settentrionali avutasi durante la giornata di ieri, oggi avremo a che fare con una bellissima giornata soleggiata con clima gradevole e solo un po’ di fresco durante le prime ore della mattinata.

Mentre le perturbazioni atlantiche transitano sul nord Europa pilotate da una pimpante depressione d’Islanda, sull’area mediterranea sta agendo un promontorio altopressorio garante di bel tempo. Una debole depressione si allontana sullo Ionio portando ancora un po’ di instabilità sul meridione della nostra penisola.

Nel corso della nottata il cielo si è mantenuto sereno ovunque anche grazie alle correnti dai quadranti settentrionali che continuano a spirare a tratti moderate. Clima leggermente più fresco con le temperature minime che sono ancora calate seppur di poco e specialmente nelle zone interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +9,8°C

Savona: +9,5°C

Imperia: +6,6°C

La Spezia: +6,9°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +1,9°C di Rapallo (località campi da golf) ed i +11,4°C della Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i -5,5°C di Rezzoaglio (GE) ed i +7,2°C di Ne (GE).

Nel corso della giornata il cielo si manterrà sereno praticamente ovunque con solamente il transito di qualche velatura innocua. Avremo a che fare con una giornata davvero gradevole che ci farà assaporare un po’ di Primavera. Le temperature massime, infatti, saliranno ben oltre i +12°C lungo le coste con picchi fino a +16°C sulle riviere. Anche la ventilazione, ancora moderata su alcuni tratti di costa di genovese e savonese, tenderà a divenire debole di direzione variabile nel corso della giornata. Mare che sarà generalmente calmo sottocosta, poco mosso al largo.

La parentesi soleggiata tenderà a chiudersi però con la giornata di domani, quando la nuova rotazione delle correnti dai quadranti meridionali porterà ad un nuovo aumento della nuvolosità. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!