Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RISVEGLIO INVERNALE PER LA LIGURIA

Una circolazione d’aria fredda artica coinvolge l’Europa ed il nostro Paese, causando una fase di tempo instabile con temperature decisamente frizzanti per il periodo.

Dopo la forte instabilità di ieri con nevicate a quote molto basse, il risveglio di questa mattina in Liguria vede cieli sereni o poco nuvolosi, con aria dal sapore decisamente invernale più che primaverile. Temperature minime difatti comprese tra -3 e +4°C nelle aree interne, arrivando fino ai notevoli -7.3°C del Monte Bue (1785 m). Anche lungo la costa sono state piuttosto basse per il periodo, laddove abbiamo valori ovunque ad una cifra, sia sul settore centrale che sulle due riviere. Ecco alcuni dei valori registrati dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Marina di Andora: 2.7°C
  • Porto di Lavagna: 3.4°C
  • Savona: 5.4°C
  • La Spezia: 5.7°C
  • GE Foce: 7.2°C

 

Dalle ore pomeridiane avremo una rotazione del vento dai quadranti meridionali; vi potrà di conseguenza esserci un aumento localizzato della nuvolosità lungo le coste e nuovi fenomeni di instabilità, in particolar modo sul centro-levante e sui settori interni del ponente. Quota neve in generale rialzo ad oltre i 1000/1200 metri nel corso del pomeriggio. In serata graduale esaurimento dei fenomeni praticamente ovunque. Temperature massime in rialzo rispetto a ieri, con valori compresi tra 10 e 14°C lungo la costa, mentre tra 4 e 11°C nell’entroterra.

Buongiorno Liguria!