Si allontana definitivamente la perturbazione che ha interessato la nostra regione nella giornata di ieri. Ritorna il Sole sulla Liguria.
Dando uno sguardo alle figure bariche sull’Europa, possiamo notare la saccatura depressionaria transitata nella giornata di ieri sulle nostre zone, ormai sul nord est italiano. Un’alta pressione con centro sulla Gran Bretagna, convoglia correnti più fresche verso il Mediterraneo settentrionale e l’Europa centrale.
Durante la nottata, residue precipitazioni hanno interessato il centro levante, prima di un rapido miglioramento. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei capoluoghi di provincia:
Genova centro: +9,9°C
Savona: +8,8°C
Imperia: +8,1°C
La Spezia: +9,9°C
Nel corso della mattinata si completerà il rasserenamento su tutta la regione con gli ultimi addensamenti residui sui versanti padani dell’Appennino orientale. Nel pomeriggio nubi sparse sulle Alpi Liguri dove non si esclude qualche localizzato fenomeno di instabilità in parziale sconfinamento lungo la costa imperiese. Tempo stabile e soleggiato altrove. Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a +16°C lungo le coste. Vento al mattino teso o forte dai quadranti settentrionali sull’intera regione.
Nel pomeriggio risulterà debole o al più moderato da sud-ovest sull’Imperiese, da moderato a debole da nord altrove. Mare da mosso a poco mosso sotto costa. Da molto mosso a mosso al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata da qualche annuvolamento in un contesto comunque soleggiato ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!